ALESSANDRO MARASTONI

DIRIGENTE PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA AUSL Reggio Emilia: Psicologia Clinica, Psicoterapia, Sostegno psicologico, Corsi Formativi e Progetti.

Presentazione

Ho conseguito il titolo di Psicologo presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma e sono iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna.
Durante questi anni sono sempre stato convinto che il costante aggiornamento formativo sia essenziale per perseguire la crescita personale e professionale, nonché per proporre servizi di qualità ed efficaci in relazione ai contesti e ai tempi in cui viviamo. In quest’ottica, ho perfezionato la mia formazione
 come Psicoterapeuta presso l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive (ASCCO) di Parma.

A livello professionale sono cresciuto nell’ambito dei servizi educativi e sociali lavorando con bambini, adolescenti e famiglie, ambito in cui lavoro tuttora come Educatore Territoriale-Domiciliare per l’Azienda Servizi Bassa Reggiana in collaborazione con l’Area Tutela Minori e Famiglia nell’Unione dei Comuni Bassa Reggiana.
L’esperienza e l’interesse per il mondo dell’infanzia e dell’età adolescenziale mi ha portato ad occuparmi anche di genitorialità, relazioni genitori-figli-insegnanti e più in generale di Psicologia Scolastica.
Altri ambiti di cui mi interesso e mi occupo sono quelli della Psicologia Clinica (disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, difficoltà relazionali-comportamentali ed emotive) e della Psicologia della Salute, in modo particolare delle criticità e dei vissuti emotivi di persone che stanno affrontando (direttamente o indirettamente) l’evento della malattia oncologica.

Nell’ambito della libera professione oltre all’attività di Psicologo-Psicoterapeuta Clinico, ho lavorato come Psicologo Scolastico realizzando il progetto Sportello di Ascolto presso gli Istituti Comprensivi di San Benedetto Po-Moglia (MN), Pegognaga (MN) e Gonzaga (MN). 

Attualmente rivesto l’incarico di Dirigente Psicologo-Psicoterapeuta presso l’Articolazione Tutela Salute Mentale (ex-OPG) presso l’Istituto Penitenziario di Reggio Emilia e ricevo per la libera professione in intramoenia presso gli ambulatori della Casa della Salute in via Costituzione 12 di Novellara (RE).

Per conoscere ulteriori dettagli relativi alla mia formazione ed esperienza professionale (ruoli e attività svolte), potete consultare le seguenti pagine: 

Formazione                  Esperienza

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: