ALESSANDRO MARASTONI

DIRIGENTE PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA AUSL Reggio Emilia: Psicologia Clinica, Psicoterapia, Sostegno psicologico, Corsi Formativi e Progetti.

Counseling Psicologico

Il Counseling Psicologico è l’attività professionale dello psicologo con la quale egli cerca di orientare, favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona e la sua qualità di vita, agevolando atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità, le consapevolezze e le risorse strettamente personali. Tutto questo in una relazione paritaria e basata sulla comunicazione interpersonale, l’ascolto, l’empatia ed il sostegno. Ci si prefigge quindi di trovare insieme le migliori strategie, rendendo così possibili determinati cambiamenti.

Il Counseling Psicologico per pazienti e familiari è un percorso di sostegno rivolto a persone che stanno affrontando l’evento della malattia oncologica e rispettivi percorsi medici-terapeutici, sia direttamente che indirettamente come familiari o caregiver. La malattia può risultare essere un evento traumatico e stressante che richiede alla persona la capacità di adattamento alla nuova condizione di vita. In questo senso, un percorso di sostegno psicologico ha il fine di accompagnare pazienti e familiari verso l’individuazione di strategie e risorse per favorire tale adattamento ed affrontare i momenti più difficili e dolorosi.

Il Counseling Psicologico a sostegno della genitorialità è un percorso di sostegno rivolto alle figure di accudimento che ha il fine di accogliere difficoltà e vissuti emotivi dell’adulto che si possono presentare nella relazione genitore-figlio. Si intende quindi potenziare le capacità genitoriali e comunicative-relazionali, approfondendo aspetti relazionali, emotivi e cognitivi dei figli in un ottica sia funzionale che sistemica-contestuale. Questi percorsi si possono integrare con lo Spazio Orientamento e Sostegno (S.O.S.).

 Le consulenze possono rivolgersi al singolo, alla coppia o alla famiglia, sulla base dell’esigenze e della funzionalità per le difficoltà e problematiche presentate.

___________________________
Ricevo per la libera professione in intramoenia presso gli ambulatori della Casa della Salute in via Costituzione 12 di Novellara (RE).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: