La serata dal titolo “TUTTI CONNESSI! Genitori e figli tra reale e virtuale” è approdata all’Istituto Comprensivo di Pegognaga il 31 Marzo 2016. Il format è stato leggermente differente perché ha visto la partecipazione attiva degli studenti del secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado.
In preparazione alla serata, assieme ad alcuni professori, gli alunni avevano affrontato in classe i temi delle nuove tecnologie, l’uso dei social e del cyberbullismo.
Durante l’incontro serale, gli interventi del sottoscritto sono stati piacevolmente intervallati dalla lettura da parte degli studenti dei loro scritti ai genitori e professori in sala. Riflessioni, paure, e desideri che non trovano facilmente uno spazio nel dialogo genitore-figlio.
E’ stato molto interessante il dibattito tra ragazzi, genitori e professori che è sorto proprio sui contributi letti e i temi trattati dal sottoscritto.

La serata è stata aperta dà alcuni professori che avevano seguito il progetto e dalla dirigente; e ha visto anche la partecipazione del parroco di Pegognaga, che ha dato un ulteriore punto di vista sugli aspetti relazionali che nota nell’ambito della sua parrocchia e oratorio.